Imola, Formula 1 in tre anni, Impresa ardua: c'è da battere la concorrenza delle nuove piste orientali

« Older   Newer »
  Share  
vale_schumy_&_kimi_the_best
view post Posted on 24/12/2007, 22:13




preso da controcampo.tv

Per chi ha visto le macerie dei vecchi box di Imola accartocciate intorno ai ricordi scritti negli anni di gloria dell'autodromo sul Santerno, forse è arrivato il momento di tornare a sorridere. La pista ha un nuovo pilota e un progetto ambizioso, forse troppo, che comunque permette di guardare avanti, verso un ritorno dei motori in uno dei luoghi storici dello sport a due e quattro ruote. Il Gruppo Norman società specializzata nella gestione del patrimonio immobiliare, si è aggiudicata la gestione trentennale dell?autodromo internazionale di Imola per il quale l'amministrazione comunale aveva avviato una procedura pubblica.

Gli obiettivi dichiarati parlano di una struttura aperta 340 giorni l'anno con 25 eventi motoristici ospitati di cui 15 a livello internazionale. Un programma che include investimenti pesanti e soprattutto il ritorno della Formula 1. Le previsioni probabilmente ottimistiche, parlano di tre anni per far tornare a girare in pista Ferrari e compagnia. Un'impresa ardua considerata la concorrenza delle nuove piste orientali con strutture avveniristiche e molti soldi da riversare nelle casse di Bernie Ecclestone. Il ritorno della F1 potrebbe arrivare inizialmente come teatro di test, per poi tentare il ritorno del GP di San Marino evento che rispetto ai vari Malesia, Cina e Singapore conserva fascnino e storia.
 
Top
vale_schumy_&_kimi_the_best
view post Posted on 27/12/2007, 22:49




preso da racingworld.it

Entro 3 anni la Formula 1 potrebbe ritornare ad Imola

Pochi giorni prima di Natale, la Norman 95 S.p.A. si è aggiudicata la gestione "trentennale" dell'Autodromo Internazionale di Imola (con un canone annuo di 300.000 euro), per il quale l'amministrazione comunale aveva avviato una procedura pubblica.

L'autodromo sarà gestito in collaborazione con il Gruppo De Angelis, guidato dall'Ing. Franco De Angelis, che vanta una lunghissima esperienza nell'ambito dell'automobilismo agonistico e nell'organizzazione di eventi motoristici.

L'apertura dell'intera struttura è prevista per 340 giorni all'anno con un calendario ricco di eventi, manifestazioni e competizioni, garantendo in questo modo l'uso dell'infrastruttura a servizio dello sviluppo economico e sociale.

L'operazione finanziaria (che prevede un investimento di circa 10 milioni di euro per i primi 5 anni) è stata interamente costruita da Unipol Merchant - Banca per le Imprese del Gruppo Unipol, che ha assistito Norman 95 in qualità di advisor e partner finanziario.
L'obiettivo principale è quello di riportare la Formula 1 sul tracciato "Enzo e Dino Ferrari", che inizierà presto ad essere rimodernizzato con la speranza di potere ospitare nuovamente il Gran Premio di San Marino entro i prossimi 3 anni.
 
Top
1 replies since 24/12/2007, 22:13   351 views
  Share